7 Consigli utili per fare sport in estate
Niente di meglio di un po’ di movimento all’aria aperta per godersi la natura e tenersi in forma. Segui i 7 consigli per fare sport in completa sicurezza
L’estate è il periodo perfetto per stare fuori casa il più possibile. La bella stagione invita a uscire e a divertirsi, ma anche a riprendere con gli allenamenti all’aperto. In questo periodo tenersi in forma è anche molto più facile: che sia correre, andare in bicicletta, nuotare oppure semplicemente camminare, la bella stagione offre sicuramente molte più possibilità. Tuttavia, il caldo tipico dei mesi estivi non è esattamente un amico degli sportivi: sì quindi all’allenamento, ma con qualche accortezza affinché la seduta di fitness non si trasformi in un incubo. Quando le temperature e i livelli di umidità si alzano, infatti, si produce più sudore, che può provocare disidratazione, squilibrio elettrolitico e nei casi più seri anche colpi di calore. Per non parlare dei fastidi provocati dagli insetti. Insomma, lo sport va sempre bene, anche in estate, ma con criterio.
1) Evitare le ore più calde
Qualunque sia lo sport preferito, se ci si allena all’aperto occorre evitare le ore più calde, soprattutto quelle comprese tra le ore 10 e le 15: è questa la fascia oraria più torrida, che potrebbe mettere in difficoltà anche gli sportivi più allenati.
In linea generale, è meglio praticare le attività predilette la mattina presto, quando i livelli di umidità sono ancora tollerabili: se si è dei patiti della corsa o del fit walking, è opportuna una piccola programmazione così da individuare i percorsi maggiormente ombreggiati.
2) Scegliere l’abbigliamento adatto
Altrettanto importante è scegliere l’abbigliamento giusto: in generale sono preferibili i colori chiari e materiali naturali e traspiranti, come il cotone, ma esistono anche dei tessuti hi-tech particolarmente performanti che aiutano a mantenersi freschi. Per proteggersi dai colpi di calore, è consigliabile anche coprire la testa con un cappello o una bandana: il sole diretto può essere davvero un nemico degli sportivi.
3) Applicare la crema solare
Per la stessa ragione, mai partire per una seduta di allenamento senza essersi cosparsi di crema solare con un alto fattore di protezione, anche se la giornata è nuvolosa. Infine, conviene portare con sé uno spray antizanzare: la natura è bellissima, ma alcuni suoi abitanti -come diversi insetti-è meglio tenerli alla larga.
4) Sorseggiare acqua fresca ogni 15 minuti
Le alte temperature comportano una maggiore perdita di liquidi dovuta alla sudorazione. In estate, e a maggior ragione se si svolge un’attività fisica, è consigliabile assumere una quantità “rinforzata” di acqua, circa un litro in più rispetto al solito. Anche un basso
livello di disidratazione, infatti, può compromettere le nostre prestazioni sportive. Un deficit di liquidi pari al 2% del nostro peso corporeo già contribuisce ad aumentare la sensazione di affaticamento e stanchezza: per questa ragione, bisognerebbe sorseggiare dell’acqua, non fredda, ogni 15 minuti durante l’allenamento, anche se non si avverte ancora lo stimolo della sete.
5) Reintegrare i sali minerali
Con la sudorazione, inoltre, non si disperdono soltanto liquidi, ma anche sali minerali necessari per il corretto funzionamento dei muscoli. Quando si verifica una carenza di minerali, è facile che si presentino i fastidiosi (e dolorosi) crampi: per contrastare questo fenomeno, può essere utile l’assunzione -sia sotto forma di pastiglie, sia di polvere disciolta in acqua- di un apposito integratore di magnesio e potassio oppure un complesso
multivitaminico che li contenga. In ogni caso, prima ancora di iniziare il programma di allenamento conviene confrontarsi con il proprio medico e il farmacista di fiducia, che sapranno consigliare l’integratore migliore in base all’attività svolta.
6) Evitare di uscire da soli
In generale, soprattutto se si corre, si pedala o si fa trekking in zone poco frequentate, sarebbe opportuno avere un compagno di avventure con cui condividere la stessa passione. In questo modo, la sicurezza è assicurata e il divertimento pure. Se, invece, ci si allena da soli, vietato uscire di casa senza il cellulare: in caso di necessità si può chiedere subito assistenza e comunque è uno strumento preziosissimo anche per ascoltare la musica.
7) Rimedi contro i piccoli infortuni
Chi si allena lo sa: durante una corsa, una pedalata in bicicletta o anche semplicemente una passeggiata, può capitare di farsi male. Niente di grave, per carità: ma anche una banale contrattura muscolare o uno stiramento possono compromettere gli allenamenti.
In commercio esistono tantissime soluzioni contro dolori da stiramenti muscolari, distorsioni e
contusioni, come per esempio gel, pomate o cerotti medicati a base di antinfiammatori. Nel caso di piccoli incidenti a braccia e gambe o alla schiena, dopo opportuno parere del medico e/o del farmacista, l’applicazione di uno di questi medicinali da banco potrebbe essere di aiuto per trattare il dolore così da riprendere l’attività sportiva il prima possibile.