CISTITE: COME PREVENIRLA GRAZIE ALLE BUONE ABITUDINI

Infiammazione e bruciore che si ripresentano anche più volte nel corso di un anno, specialmente nei mesi estivi. Come gestire e neutralizzare i fastidi legati alla cistite?

Si può fare molto, soprattutto attraverso la prevenzione, allontanando il rischio che torni.

La cistite è un disturbo sempre più diffuso che colpisce soprattutto le donne, di tutte le fasce d’età. Negli uomini, invece, questa problematica tende in linea di massima a farsi viva solo dopo i 50 anni.

In cosa consiste di preciso?

Si tratta di un’infiammazione della mucosa vescicale, molto spesso causata da un’infezione a livello delle basse vie urinarie. Per sconfiggere la cistite è necessario seguire una terapia a base di farmaci prescritta dal medico curante, e soprattutto agire a livello di prevenzione, perché questa patologia tende, purtroppo, a ripresentarsi in futuro.

SINTOMI, CAUSE E POSSIBILI CURE

La cistite si manifesta con una sintomatologia di intensità variabile a seconda dei singoli casi. Il sintomo principale che permette di riconoscere questa infiammazione è la necessità di urinare più di frequente, sia durante il giorno che di notte. Il sonno interrotto da una spiacevole sensazione di peso e pressione al basso ventre, infatti, è uno dei primi campanelli d’allarme della cistite. Inoltre, in presenza di questa patologia si ha spesso la sensazione di non riuscire a liberare completamente le proprie vie urinarie. Spesso, si prova oltretutto un forte bruciore (che può assumere le sfumature del dolore) e le urine non risultano quasi mai essere limpide, talvolta addirittura striate da piccole tracce di sangue. All’origine dell’infiammazione c’è molto spesso una vera e propria infezione, scatenata da agenti batterici. Per questo è necessaria una terapia farmacologica a base di disinfettanti delle vie urinarie, da concordarsi con il proprio medico. Per diagnosticare la cistite è necessario sottoporsi alle analisi delle urine e, in seguito, a una più completa urinocoltura, così da isolare il batterio complice di questo disagio e intervenire al fine di sconfiggerlo. La cistite, inoltre, si presenta soprattutto in alcuni momenti topici della propria vita. Per esempio, in periodi di forte stress emotivo, dopo una cura antibiotica, quando si segue una dieta poco equilibrata oppure in seguito a eccessi come abuso di spezie, alcol o grassi. Un ruolo di primo piano lo svolgono infine sia l’igiene intima che alcune abitudini relative alla vita sessuale. Infatti dispositivi di tipo contraccettivo come il diaframma, per citarne uno, possono favorire l’insorgere dell’infezione che causa la cistite.

FONDAMENTALE IN QUESTO CASO L’ALIMENTAZIONE

Per liberarsi della cistite cronica, o arginarne il ritorno, è importante agire a livello preventivo. Ciò significa che è necessaria come prima cosa una revisione delle proprie abitudini alimentari, riportandole a regimi più sani. Anche seguire un programma disintossicante può avere effetti positivi, così da ripristinare l’equilibrio a livello intestinale. Infatti benessere dell’intestino e cistite sono strettamente legati, e preservare una corretta flora intestinale può essere davvero utile per prevenire disturbi delle vie urinarie. Anche un buon apporto di verdure, cereali integrali e acqua aiuta a tenere lontana la cistite, diminuendo l’intensità dei sintomi qualora il disturbo si dovesse ripresentare in un contesto di particolare stress o debolezza fisica.

LE SOSTANZE NATURALI CHE POSSONO AIUTARE

La natura si rivela, anche in questo caso, un’ottima farmacia. Esistono infatti componenti vegetali in grado di aiutarci a mantenere un'adeguata funzionalità delle vie urinarie. Tra questi, oltre ai probiotici, ricordiamo il mirtillo rosso, l’uva ursina e i semi di pompelmo. Si tratta di estratti naturali che possono essere assunti sotto forma di integratori alimentari specifici per preservare le vie urinarie, consigliati, in particolare, come prevenzione in periodi di stress o sovraffaticamento psico-fisico (convalescenza oppure ciclo mestruale) o ancora in presenza di cattive abitudini (dieta disordinata).

Il Ministero della Salute ha riconosciuto il valore del mirtillo rosso (dotato di proverbiali proprietà antiossidanti) per agevolare il drenaggio dei liquidi, le funzionalità delle vie urinarie e una buona regolarità intestinale.

LE BUONE ABITUDINI ANTI-CISTITE

  • Bere spesso e a piccoli sorsi, almeno due litri di acqua o tisane (non zuccherate) al giorno

  • Mangiare sano, prediligendo vegetali, cereali integrali e pesce.

  • Diminuire drasticamente il consumo di sale, zucchero e grassi animali.

  • Fare scorta di probiotici, se necessario integrando la propria dieta con l’assunzione di fermenti lattici vivi.

  • Gustarsi uno yogurt bianco ogni mattina.

  • Eliminare o ridurre al minimo il consumo di alcol e caffè.

  • Garantirsi un buon apporto di fibre attraverso la propria alimentazione.

  • Praticare costante attività fisica (è sufficiente una camminata di mezz’oretta al giorno).

  • Preferire la biancheria intima di cotone chiaro a quella scura o sintetica.

  • Evitare di indossare a lungo collant o jeans troppo stretti

  • Curare la propria igiene intima quotidiana.

  • Durante il ciclo mestruale, preferire gli assorbenti esterni in cotone naturale.

  • Diminuire il livello di stress, affidandosi a semplici ed efficaci tecniche di rilassamento.

  • Rinforzare le difese immunitarie con l’assunzione di vitamina C e con altri prodotti.

Condividi sui social