DICI INVERNO E PENSI INFLUENZA
Appena calano le temperature, riappare puntualmente lo spaventoso spettro della malattia che proverbialmente ammorba la stagione invernale.
Se è vero che, di anno in anno, i ceppi del virus possono modificarsi, una grande verità resta immutata: intorno all’influenza si aggira un mondo di false credenze, eccessivi allarmismi, innumerevoli consigli della nonna e improbabili rimedi fai da te, o addirittura vere e proprie bufale.
Una spremuta d’arancia al giorno aiuta a prevenire raffreddore e influenza – VERO
Giuste dosi di vitamina C rafforzano il sistema immunitario, ma attenzione alle quantità: assumerne in eccesso può dar luogo d’altro canto a disturbi gastrointestinali.
Se si è vaccinati contro l’influenza, non ci si ammalerà per tutto l’inverno – FALSO
Il vaccino è attivo solo contro determinati ceppi di virus influenzali, ma il virus colpevole dell’influenza può modificarsi nel corso del contagio, evolvendosi e sfuggendo così alla copertura vaccinale. E, in ogni caso, il vaccino non copre dai virus parainfluenzali. E’ vero però che chi si vaccina ha una probabilità più bassa di ammalarsi e, se si ammala, i sintomi risulteranno essere di entità più lieve.
Dormire aiuta a difendersi dal virus – VERO
“Sonno e riposo sono estremamente importanti per aiutare il corpo a combattere il virus”. Questo suggerimento vale ancora di più per i bambini; il consiglio in presenza di minori è infatti di lasciarli dormire “anche più del solito”.
Dopo tre giorni il malato non è più contagioso – FALSO
Non esiste un tempo preciso dopo il quale si smette di essere contagiosi. Meglio è, piuttosto, prevenire la diffusione del virus seguendo alcune semplici e pratiche regole igieniche (lavarsi spesso le mani, coprire naso e bocca quando si tossisce o si starnutisce e non toccare i fazzoletti altrui, solo per citarne alcune).
Per liberarsi dai virus in circolazione è bene pulire e disinfettare casa – VERO
Il microorganismo colpevole dell’influenza può sopravvivere anche per 12 ore sulle superfici dure di casa nostra, come il piano della cucina o i mobili. Per questo, in caso di contagio tra le mura domestiche, utilizzare prodotti a base di candeggina e disinfettanti può essere un metodo per limitare la diffusione del virus ed evitare che i propri cari ne cadano vittima.
Gli antibiotici combattono l’influenza – FALSO
Combattono soltanto le infezioni batteriche e l’influenza stagionale è causata, come già specificato sopra, da un virus. Gli antibiotici possono essere, però, utili contro infezioni batteriche che non di rado sopraggiungono proprio a causa dell’influenza, ma sarà compito del medico indicare la terapia da seguire e selezionare i casi specifici in cui suggerire l’assunzione dell’antibiotico.