Mal di schiena: come il movimento può alleviare il dolore
Il mal di schiena aspecifico è spesso causato dall’assenza di movimento e dallo stress. Una ginnastica mirata può aiutare a ritrovare il benessere psico-fisico.
I tipi di mal di schiena
Il mal di schiena può interessare qualsiasi tratto della colonna vertebrale, dal cervicale al coccigeo, anche se nella maggioranza dei casi riguarda il tratto lombare.
Spesso si tratta di un disturbo transitorio che passa da solo, ma non di rado il mal di schiena è ricorrente o addirittura cronico, e diventa un vero fardello, tanto da rappresentare, una delle principali cause di assenza dal lavoro e una delle ragioni per cui più spesso ci si rivolge al medico di famiglia.
Scelta giusta perché permette di confermare o escludere possibili cause specifiche, come un’ernia del disco, fratture vertebrali, patologie infiammatorie o altro ancora. Tuttavia, dopo gli eventuali esami, nella maggior parte dei casi il responso è “mal di schiena aspecifico”, ossia: non c’è una causa anatomopatologica specifica, che spieghi il dolore. E allora? Che fare?
Il fatto è che in questi casi più che una singola causa, al dolore e alla sua cronicizzazione concorrono spesso diversi fattori.
Le cause del mal di schiena
-
Assenza di attività fisica e postura scorretta
Un fattore importante è la povertà di stimoli motori differenziati, che porta a un indebolimento dei muscoli profondi che sorreggono la colonna vertebrale e che, a causa dell’inattività, si affaticano prima del dovuto. È la situazione tipica di chi per lavoro sta molte ore in piedi sempre nella stessa posizione o di chi sta seduto tutto il giorno alla scrivania senza adeguati cambiamenti di postura.
-
Stress
Anche lo stress contribuisce, e molto, a questo tipo di dolore, perché porta a una contrazione inconsapevole di diversi muscoli della schiena, affaticandoli oltremodo, come avviene spesso per la cervicalgia, accompagnata anche da ricorrenti mal di testa.
3 consigli utili per prevenire e alleviare il dolore
-
Attività fisica moderata
Una buona attività fisica aiuta a prevenire il mal di schiena cronico, ma senza strafare: non bisogna cercare di raggiungere o superare i propri limiti fisici, con un eccesso di allenamento oppure provando a sollevare improvvisamente un peso eccessivo (magari senza piegare le ginocchia).
-
Tecniche di rilassamento
In caso di stress, oltre all’attività fisica, le tecniche di rilassamento possono essere alleate per ritrovare un adeguato livello di benessere.
-
Affidarsi ai professionisti
È consigliabile affidarsi a dei professionisti del settore prima di intraprendere discipline sportive di qualsiasi tipo, a maggior ragione se l’esercizio fisico è mirato alla prevenzione o al trattamento del mal di schiena.
Nel caso in cui i disagi persistano, è fondamentale approfondire le cause e ricorrere a specifiche cure sempre dopo aver consultato il proprio medico di base o lo specialista.